Gli auguri della Presidente

AUGURI E RINGRAZIAMENTI DI FINE ANNO 2016

Pennabilli, 21 Dicembre 2016.

Nel formulare i migliori auguri di Buon Natale e Buon Anno ai Soci dell’Associazione D’là de’ Foss e al Collegio dei Revisori, sono lieta di ringraziare, anche a nome del Consiglio Direttivo, chi ha contribuito in modo particolare alle attività dell’anno che sta per finire.

Grazie a Luigi, Ubaldo, Carlo, Cinzia, Eros, Giampiero, Ido, Nunzia, Rosana, Sergio, e agli altri conoscitori dei sentieri del territorio che hanno guidato le nostre camminate (a Casteldelci e dintorni, alle sorgenti del Marecchia, al Sasso Simone, all’ex miniera di Perticara, a Gattara, a Petrella, a Libiano, a Miratoio, lungo il fiume Marecchia, alle cascate del Conca, a Borgo Pace, a Valpiano, al rifugio Fontanelle, a Soanne, a Maciano e sentiero Lotti, e più volte al Canaiolo e sentiero Tonino Guerra).

Un ringraziamento speciale a Luigi, il nostro Presidente Onorario, per le sue numerose proposte di itinerari e iniziative e per aver condiviso con noi la sua bella festa di compleanno a Fragheto. Lo invitiamo a proseguire .. alternando meno spesso Casteldelci ad altri territori.

Ringraziamo Domenico, Renato, Enrico, Carlo, Luigi Cedrini, Benedetto, Rita, Nunziata e Sergio per i lavori di pulizia e manutenzione dei sentieri, che quest’anno hanno anche riguardato l’area adiacente al Cimitero di Pennabilli, come ci ha chiesto il Comune. Supplichiamo Domenico di non abbandonarci, come ogni tanto minaccia di fare, non prima di averci aiutato a trovare altri sostituti con la sua esperienza, che al momento non abbiamo.

Un grazie particolare a quei soci – Virginia, Nunzia, Carlo, Enrico e Renato –  che hanno faticato non poco a ripulire i sentieri di Badia da copertoni e altri rifiuti abbandonati. Grazie anche a tutti coloro che, in occasione di camminate, hanno raccolto rifiuti lungo i sentieri del territorio.

Ringraziamo Alfredo, Rita, Domenico e Annunziata per aver allestito e curato lo stand dell’Associazione per tutta la durata della Festa degli Antichi Frutti d’Italia nel settembre scorso.

Grazie all’Ente Parco, al Museo e ai loro Responsabili che ci hanno offerto ospitalità per le nostre riunioni e per aver accolto la nostra richiesta di poter spostare la nostra sede presso il Museo a partire dal 2017.

Siamo lieti di aver avviato la nostra collaborazione al progetto “L’Orto dell’Incontro”, promosso dall’Associazione Chiocciola la casa del nomade con il Museo Naturalistico e la Scuola di Pennabilli. Abbiamo provveduto ad una prima pulizia dello spazio verde su cui gli studenti con gli insegnanti ed un giardiniere esperto progetteranno un orto-giardino. I nostri lavori di supporto riprenderanno in primavera. E per allora confidiamo anche nell’aiuto di altri volontari fra i Soci.

Per una comunicazione più efficace Roberto Sartor e Irene Valenti hanno collaborato alla realizzazione del nostro nuovo sito web www.associazionedladefoss.it e li ringraziamo. Continuiamo ad essere presenti nei social media con il profilo facebook. Abbiamo anche creato alcuni gruppi Whatsapp.

Grazie ad Alfredo e a Sergio per l’attivazione del programma di manutenzione quinquennale del defibrillatore, posizionato presso la casa degli Anziani, e per la cura della biblioteca dell’Associazione, di stimolo alla lettura.

Un grazie speciale a Sergio per i suoi bei servizi fotografici, gli aggiornamenti in rete e il suo paziente lavoro di segretario e memoria storica dell’Associazione.

Grazie a Nunzia, per la sua continua disponibilità, ad organizzare escursioni, pulizie dei sentieri e, da ultimo, anche ad occuparsi di organizzare il cenone di fine anno.

Un grazie anche a Antonella e Piergiorgio, nostri Consiglieri per i preziosi consigli, con l’augurio per Antonella di ristabilirsi presto dall’infortunio e di tornare quanto prima in Consiglio.

Infine un grazie speciale a tutti i nostri Soci, senza il cui supporto non esisterebbe questa Associazione. AUGURISSIMI A TUTTI VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE.

Auspichiamo per il 2017 che altri volontari si uniscano a noi per stimolarci a nuove iniziative e aiutarci nella realizzazione di quelle già avviate per salvaguardare e valorizzare il territorio, i suoi beni e i suoi abitanti e per promuovere la conoscenza e il confronto aperto con altre realtà, anche diverse.

Terminiamo con una raccomandazione ripresa da una poesia di Luigi, <<I Foss’>>, che trovate per intero sul nostro sito:

“Allora, a m’arcamand
tnèt d’accont’ i foss’,
no vlineti!
perché si smett’dà cantà lori
messà cun s’possa balla’ più”.

Infine invitiamo tutti per il 03 FEBBRAIO 2017 alle ore 21,00 al Museo Naturalistico del Parco a Pennabilli per assistere alla proiezione del documentario “L’alta via dei Parchi” dove vorremmo prossimamente progettare e organizzare qualche escursione.

Buon Natale e Buon 2017 a tutti!     –    LA PRESIDENTE: Eutiziana Alessi