I DIALETTI NEL MONDO

Rosana Crispim da Costa poetessa brasiliana

I DIALETTI NELLE VALLI DEL MONDO

L’associazione culturale D’là de’ foss vara il progetto “I dialetti nelle valli del mondo”, una rassegna di poesia che percorrerà la Valmarecchia dal mare ai versanti dell’Appennino toscano.
In date e paesi diversi, la rassegna presenterà poeti di origine straniera che scrivono in italiano e poeti italiani che scrivono in dialetto.
Gli autori eseguiranno la lettura di poesie e racconti nella loro lingua o nel loro dialetto, accompagnata dalla traduzione in italiano e sottolineata da musica eseguita dal vivo in sintonia con il passo della recitazione.
La Valmarecchia, sede di civiltà e cultura millenaria è luogo di viandanti, che per secoli l’hanno attraversata provenendo dai paesi più lontani; essa stessa ha visto partire tanti suoi figli, travolti dalle guerre, dispersi nei campi di prigionia, migranti nel mondo alla ricerca di lavoro, dalla “buga”, la miniera di zolfo di Perticara, alle gallerie di quella di Marcinelle, da cui molti furono inghiottiti.
L’Alta Valmarecchia, dove si fondono le popolazioni della Romagna, delle Marche e della Toscana, dal 1970 ha accolto i primi migranti marocchini, seguiti dai senegalesi e via via dagli altri, provenienti da ogni angolo della terra, molti di loro stabilitisi qui da decenni e perfettamente integrati nei nostri centri e nelle campagne.
Il primo spettacolo della rassegna si è svolto a Santarcangelo di Romagna, il 19 maggio 2012 alle 21.00, nella sala polivalente ex Lavatoio, ma altre serate si sono aggiunte a questa prima serata successivamente fra cui quella di questo 2016 svoltasi nel teatro Angelo Mariani di Sant’Agata Feltria.
Varato nel 2012 a Santarcangelo di Romagna, è successivamente approdato a Pennabilli nello storico Teatro Vittoria per passare poi a Sant’Agata Feltria nel Teatro Angelo Mariani paese di attuale residenza dell’ideatrice dove si sono succedute le successive edizioni.
Ormai consolidato nel suo forte impianto emozionale, «I dialetti nelle valli del mondo» fonde musica e poesia basando le proprie motivazioni sul contatto fra civiltà diverse e sulla conoscenza ai fini della tolleranza, della convivenza e del comune sviluppo culturale e sociale.
L’importanza dell’iniziativa appare ancor pià evidente nei giorni in cui assistiamo a migrazioni inarrestabili che stanno mutando l’assetto di una parte del mondo e significativamente dell’Europa.
Nazioni e cittadini divrebbero essere preparati a confrontarsi con culture diverse senza temere di perdere la propria, a integrarne i valori senza sostituirli ai propri, ma i fatti dimostrano quanto siano in ritardo su questo piano istituzioni e individui.
«I dialetti nelle valli del mondo» vuole appunto mettere a confronto differenti culture, tradizioni e idiomi ed essere di stimolo all’accoglienza e alla conoscenza, alla tolleranza e all’integrazione con chi raggiunge il nostro Paese alla ricerca di lavoro o fuggendo da un preoccupante moltiplicarsi di guerre devastanti e contagiose.
Conoscere è l’unico modo per abbattere barriere precostituite, per annullare pregiudizi, prevaricazioni e discrimini, per integrarsi senza perdere ciascuno il proprio patrimonio di secolare saggezza e civiltà, per arricchirsi l’uno delle prospettive dell’altro.
Il progetto “I dialetti nelle valli del mondo” ideato dalla nostra associata Rosana Crispim da Costa, poetessa di origine brasiliana ma da anni perfettamente integrata nel nostro territorio, si propone di dare continuità a questa storica apertura verso tante culture diverse.
Queste le date e le località dove si sono tenute le rassegne:
  1. 19/05/2012 – I^ edizione della rassegna – Santarcangelo di Romagna (Sala polivalente ex lavatoio);
  2. 20/04/2013 – II^ edizione della rassegna – Pennabilli (Teatro Vittoria);
  3. 04/04/2014 – III^ edizione della rassegna – Sant’Agata Feltria (Teatro Angelo Mariani);
  4. 10/04/2015 – IV^ edizione della rassegna – Sant’Agata Feltria (Teatro Angelo Mariani);
  5. 11/04/2016 – V^ edizione della rassegna – Sant’Agata Feltria (Teatro Angelo Mariani);
  6. 26/05/2017 – VI^ edizione della rassegna – Sant’Agata Feltria (Teatro Angelo Mariani);
  7. 26/05/2018 – VII^ edizione della rassegna – Sant’Agata Feltria )Teatro Angelo Mariani);

Torna alla pagina altre attività