MULINI,GRANI ANTICHI E FARINE IN VALMARECCHIA

INCONTRO DIBATTITO SUI MULINI,

GRANI ANTICHI E FARINE IN VALMARECCHIA

________________________

“Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, di gente che sa fare il pane,

di gente che ama gli alberi e riconosce il vento”

(Franco Arminio, Geografia commossa dell’Italia interna)

L’Associazione “d’là dé foss”, in collaborazione con il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, il MUSSS di Pennabilli, L’Associazione Chiocciola Casa del Nomade e L’Ente di Formazione Alta Val Marecchia, organizza Mercoledì 3 gennaio 2018 alle ore 20,30 presso il Museo del Parco un incontro pubblico su “Mulini, grani antichi e farine in Valmarecchia”.

L’Avv. LORENZO VALENTI relazionerà sui Mulini in Valmarecchia e la tassa sul macinato;

Il Presidente di Civiltà Contadina ALBERTO OLIVUCCI relazionerà sulla rivalurazione dei grani antichi;

MARCELLO RONCI titolare del locale Mulino ad acqua “MULINO RONCI”, relazionerà su Il Mulino Ronci e le sue farine: una realtà commerciale;

MAURO GUERRA, titolare dell’omonima azienda agricola e produttore di grani antichi, relazionerà sul tema Dalla terra al grano, dal grano al pane quotidiano.

Al termine dell’incontro sarà possibile degustare numerosi prodotti a base di grani antichi offerti dalla Piadineria “dalla Maria”, dai grani antichi di Mauro Guerra, dalla Fondazione Vaòmarecchia e dal pane integrale dai forni contadini di Casteldelci, da cui sarà possibile anche acquistarne i relativi prodotti.

GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’INCONTRO

Torna alla pagina altre attività