MANUTENZIONE SENTIERI

Tra le priorità che ci hanno spinto a costituire un’associazione di volontariato, rientra anche il nostro impegno per la riapertura e la manutenzione della sentieristica locale di collegamento (vecchi sentieri comunali) fra il Comune capoluogo e le sue frazioni.

Il sentiero della “Cappellona” che collegava Pennabilli a Ponte Messa, quello dei Bruscia che collegava Pennabilli a Maciano, e altri sentieri oggi in disuso che collegavano un tempo i vari Borghi fra loro, come quello di Cà Morlano-San Marino Rustico, oppure la Serra-Valpiano, ci siamo detti che dovessero essere resi fruibili di nuovo a tutti coloro che svolgono attività di escursionismo o per camminate leggere.

Il recupero di questo antico patrimonio sentieristico, e al contempo della memoria storica delle antiche vie di comunicazione che attraversavano il territorio, rappresentano un impegno a cui la nostra associazione presta particolare attenzione così come la loro manutenzione, anche se al momento, con le scarse risorse di cui disponiamo in termini di mezzi e persone, sembra un impegno difficile da affrontare.

L’impegno per la gestione diretta di aree di interesse naturalistico anche attraverso interventi di infrastrutturazione e riqualificazione ambientale, ci ha portato ad aderire ad una convenzione con il Comune di Pennabilli per occuparci della manutenzione di aree e giardini comunali che il Comune ci ha affidato in gestione con delibera di G.M. n.45 del 07/05/2012, che sono:

1. I giardini di Via Roma;

2. Il parco della rimembranza;

3. L’area adiacente il Museo del Parco e Sasso Simone e Simoncello

4. L’area adiacente l’asilo nido di Ponte Messa

A cui quest’anno si è aggiunta anche l’area adiacente il Cimitero del Capoluogo sede del Monumento a ricordo degli internati nei campi di concentramento.

La sentieristica di collegamento del Capoluogo con le frazioni, ha occupato parte del nostro impegno nel ripulire e riaprire sentieri oggi in disuso che sono stati:

1. Il sentiero della Cappellona;
  2. Il sentiero Miratoio-La Petra;