SENTIERO TONINO GUERRA

Sentiero di Tonino Guerra

Il sentiero Tonino Guerra, è un sentiero di nuova ideazione inaugurato nel 2014. Un circuito ad anello che partendo da Pennabilli vi rientra dopo avere visitato i musei diffusi di Pennabilli centro ideati da Tonino Guerra e dopo aver toccato nel suo percorso, i Borghi comunali di Cà Fanchi e Villa Maindi e l’eccellenza del sito del Canaiolo. Una parte di tale sentiero era anche un antico sentiero di collegamento della campagna e dei piccoli Borghi al di là del torrente Messa con il centro del paese. Il sentiero che l’amministrazione comunale ha voluto intitolare al compianio maestro Tonino Guerra, è stato realizzato dal Comune e dal Parco del Sasso Simone e Simoncello con un finanziamento regionale per la cui segnaletica ci si è avvalsi dell’esperienza e della disponibilità del CAI di Rimini. La manutenzione, con un tacito accordo con l’Amministrazione Valenti è stata affidata alla nostra associazione che ne ha curato la pulizia soprattutto nel periodo estivo. L’associazione quindi mantene nel tempo pulito questo sentiero e anche quest’anno ha provveduto a ripulire dalle sterpaglie e con la falciatura dell’erba questo tratto di sentiero che ora è di nuovo fruibile per le eventuali escursioni che spesso vengono programmate, soprattutto nel periodo estivo a Pennabilli.

GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA SEGNALAZIONE EFFETTUATA DAL CAI DI RIMINI

GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’INAUGURAZIONE DEL SENTIERO