In questo 2025 l’associazione ha custodito i sentieri del territorio, ha organizzato escursioni di fine settimana, camminate con persone fragili, incontri sulla salute, organizzato eventi musicali, incontri grazie soprattutto al nostro Luigi Cappella e insieme con le altre associazioni locali. Abbiamo anche contribuito, su scala più allargata e dentro TESS, a cercare di tutelare il territorio da speculazioni energetiche con risultati non ancora raggiunti.
L’approssimarsi delle feste ci concede una sosta dagli impegni lavorativi: usiamola come tempo di riposo e riflessione per affrontare il 2026 con nuove energie.
Buon Natale e Buon Anno!
Riprendiamo le parole di Stefano Mancuso sul Cantico delle Creature di Francesco per augurare buone feste alla nostra casa comune e a tutti voi. Condividiamo con tutti gli esseri viventi l’amore per il sole, il vento, l’acqua, la terra e la morte, anche quest’ultima fattore fondamentale della vita. “Senza la morte le risorse non basterebbero per soddisfare le necessità della vita”.
A ottocento anni dalla composizione di questo pilastro della civiltà occidentale e alla luce di un futuro che si preannuncia instabile – nel senso fisico del termine, ossia non prevedibile -, ho pensato che ripartire dal Cantico potesse essere una buona idea per raccontare come frate sole, frate vento, sora acqua e madre terra guidino e proteggano i destini della vita, e come solo l’amore per loro come per tutti gli altri fratelli e sorelle, tutti gli esseri viventi con i quali condividiamo la casa comune, ci permetterà di affrontare, con ragionevoli speranze di successo, il nostro viaggio nel futuro.
da: STEFANO MANCUSO Il cantico della terra. Ed. Laterza 2025, pag. 10
