Sabato 29/07/2017 – ore 16,30 a Casteldelci – “RITORNO ALLA SORGENTE”

Padre Ulderico Pasquale Magni

Sabato 29 luglio 2017 con inizio dalle ore 16,30 in poi il Comune di CASTELDELCI e la Società Studi Storici per il Montefeltro invitano a partecipare in Piazza San Nicolò di Casteldelci all’evento Padre Magni concittadino per “RITORNO ALLA SORGENTE”.

L’evento è dedicato a Padre Ulderico Pasquale Magni, originario di Casteldelci, classe 1912. Scomparso il 4 Settembre 2011, oltre che sacerdote, è stato anche epistemologo, cioè filosofo della scienza, teologo, scienziato e di grande sensibilità spirituale, uomo eccezionale come pochi. Nominato direttore dello Studium Christi di Roma, ha frequentato contemporaneamente il Centro di Comparazione e Sintesi per gradi successivi, maturando il suo sogno giovanile: attivare il dialogo galileiano fra Bibbia e Natura, fra Scienza e Teologia. Presidente dell’Associazione culturale Akropolis, direttore della rivista “Il Fuoco”, per molti anni ha condotto un difficile discorso dove Teologia e Scienza si incontrano per una migliore comprensione di fenomenologie fino a pochi decenni fa inspiegabili. Ha partecipato a convegni e trasmissioni televisive e radiofoniche e ha ricevuto molti premi, tra cui la Medaglia d’oro del giornalismo, il Premio Cortina Terzo Millennio, il Premio Agape del giornalismo.

PROGRAMMA:

Casteldelci – Centro Storico. Piazza San Nicolò.

Ore 16,30: – Saluti del Sindaco Luigi Cappella.

Ore 17,00: –  Introduce Roberto Monacchi Presidente della Società Studi Storici per il Montefeltro.

Ore 17,30: –  Don Ulderico Pasquale Magni figlio illustre del Montefeltro” Carlo Colosimo Attività redazionali e eventi culturali della Società Studi Storici per il Montefeltro.

Ore 18,30: –  “Conversazioni con lo zio” Paola Letardi Nipote di Padre U. P. Magni.

Ore 20,00: –  Piccola cena a buffet insieme.

Casteldelci – Centro Storico. Chiesa parrocchiale di Casteldelci.

Ore 21,00 “Dal bel canto allo swing” Concerto del gruppo SWING CLASSIC.

LEGGI LA LOCANDINA