Venerdì 14/04/2017 dalle ore 10:00 alle 23:00 camminata e partecipazione alla rievocazione della passione di Cristo

Venerdì 14 aprile 2017 dalle ore 10:00 alle ore 23:00 circa l’Associazione “d’là dè foss” in collaborazione con l’Associazione “Natura Magica” di Cesena organizza la camminata sul sentiero “l’Infanzia del Mondo”, dedicato a Tonino Guerra con partenza alle ore 10:00 dall’Orto dei Frutti Dimenticati e rientro a Pennabilli nel pomeriggio con successiva visita alla campana di Lhasa ed ai “Luoghi dell’anima” di Tonino Guerra. Dopo la cena in una locanda del paese, come da tradizione alle 20:00 in punto del Venerdì Santo tutte le luci nelle strade e nelle case di Pennabilli si spengono e rischiarati solo da candele e torce i figuranti, si mettono in moto, percorrendo tutto il centro storico con partenza dalla Chiesa della Misericordia – aperta solo in quest’occasione – ed arrivo al Golgota sulle pendici del Monastero delle Suore Agostiniane (La Rupe).

Quasi tutti i pennesi hanno in vita loro partecipato da spettatori o con parte attiva a questa tradizione che non ha eguali in Romagna, il cui inizio si perde nella notte dei tempi.
La partenza del nostro tour escursionistico avverrà invece alle 10:00 con partenza dall’Orto dei Frutti dimenticati da dove percorreremo il sentiero, “L’Infanzia del Mondo”, una realizzazione del Comune di Pennabilli con il contributo della Comunità Montana e della Regione Emilia Romagna, che ci porta dal centro del paese ai “LUOGHI DELL’ANIMA” quei luoghi ammirati, vissuti, rievocati dallo scrittore stesso che faranno da calda atmosfera alle parole che Tonino Guerra ha dedicato alla bellezza e alla meraviglia che ci circonda. Un viaggio a suo modo sentimentale, nel ricordo del poeta, ma adatto a tutti, grandi e piccoli uomini, perché è con lo sguardo e la sorpresa dei bambini che forse il mondo si salverà. In collaborazione con Associazione Tonino Guerra, programma: www.toninoguerra.org e l’Associazione “Natura Magica” di Cesena: www.naturamagica.it .
RITROVO: Orto dei Frutti dimenticati, Venerdì 14 aprile 2017 alle ore 10:00
PRANZO: al sacco a carico dei partecipanti – CENA: facoltativa in convenzione con un’osteria del centro
DURATA: 6 ore compresa la sosta pranzo
A CHI E’ RIVOLTO: Adulti, famiglie, bambini a partire da 8 anni; DIFFICOLTA’ E (per escursionisti)
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarponcini da trekking, calzettoni e maglietta di ricambio, pantaloni
comodi, maglia di “pile”, giubbotto anti/vento, anti/pioggia o giacca a vento; acqua; berretto e occhiali
da sole. QUOTA DI PARTECIPAZIONE per Associazione “d’là dé foss”: GRATUITA

QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER NATURA MAGICA: euro 20 per 1 adulto; euro 30 per 2 adulti; euro 10 per i agazzi al di sotto dei 14 anni; sconti per famiglie e per gruppi di almeno 8 partecipanti
N.B. – D’là dé foss e natura magica, si riservno il diritto di annullare l’escursione, per difficoltà di tipo meteorologico o per impraticabilità del percorso.
Per Info e prenotazioni: cell. 328 2540245 (Sergio Paolucci per “d’là dè foss”) 48espiur@fastwebnet.itwww.associazionedladefoss.it – Facebook: D’là dé foss e per “Natura Magica” Info e prenotazioni: cell. 347 4664858 (Roberto Forlivesi)info@naturamagica.itwww.naturamagica.it – Facebook: natura magica.

PICCOLA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’EVENTO

A causa di un inconveniente l’escursione al Canaiolo, prevista in un primo tempo alle ore 10:00, si è svolta in ritardo ed in modo incompleto partendo alle ore 12:00.

Per cosultare l’intero servizio fotografico dell’evento, consultate la  GALLERIA FOTOGRAFICA alla pagina GALLERIA EVENTI.