
L’associazione culturale D’là de’ foss vara il progetto “I dialetti nelle valli del mondo”, una rassegna di poesia che percorrerà la Valmarecchia dal mare ai versanti dell’Appennino toscano.
In date e paesi diversi, la rassegna presenterà poeti di origine straniera che scrivono in italiano e poeti italiani che scrivono in dialetto.
La Valmarecchia, sede di civiltà e cultura millenaria è luogo di viandanti, che per secoli l’hanno attraversata provenendo dai paesi più lontani; essa stessa ha visto partire tanti suoi figli, travolti dalle guerre, dispersi nei campi di prigionia, migranti nel mondo alla ricerca di lavoro, dalla “buga”, la miniera di zolfo di Perticara, alle gallerie di quella di Marcinelle, da cui molti furono inghiottiti.
L’Alta Valmarecchia, dove si fondono le popolazioni della Romagna, delle Marche e della Toscana, dal 1970 ha accolto i primi migranti marocchini, seguiti dai senegalesi e via via dagli altri, provenienti da ogni angolo della terra, molti di loro stabilitisi qui da decenni e perfettamente integrati nei nostri centri e nelle campagne.
Il progetto “I dialetti nelle valli del mondo” ideato dalla nostra associata Rosana Crispim da Costa, poetessa di origine brasiliana ma da anni perfettamente integrata nel nostro territorio, si propone di dare continuità a questa storica apertura verso tante culture diverse.
Gli autori eseguiranno la lettura di poesie e racconti nella loro lingua o nel loro dialetto, accompagnata dalla traduzione in italiano e sottolineata da musica eseguita dal vivo in sintonia con il passo della recitazione.
Il primo spettacolo della rassegna si è svolto a Santarcangelo di Romagna, il 19 maggio 2012 alle 21.00, nella sala polivalente ex Lavatoio, ma altre serate si sono aggiunte a questa prima serata successivamente fra cui quella di questo 2016 svoltasi nel teatro Angelo Mariani di Sant’Agata Feltria.
Serata magica….ricca di atmosfera romantica e magico accompagnamento musicale.
Un grazie a Rosana e a tutti gli artisti!
![]()