25/04/2017 – Gli amici della Casa di Tavolicci

E’ stata costituita una nuova Associazione Culturale a Tavolicci (FO) denominata

“Amici della Casa di Tavolicci”

I Luoghi della memoria come Fragheto e Tavolicci sono luoghi dell’anima e….

“Poiché le guerre nascono nell’anima degli uomini, è nell’anima degli uomini che devono essere costruite le difese della pace”.

Per valorizzare e salvaguardare la casa della strage di Tavolicci è stata costituita l’Associazione “Amici della Casa di Tavolicci”. La casa è attrezzata per visite guidate, vi è un piccolo museo della quotidianità contadina, una mostra permanente che racconta gli avvenimenti del 22 aprile 1944 nel contesto della Linea Gotica, un’aula didattica dove è possibile visionare documentari sulla strage. Ogni anno centinaia di alunni visitano la casa, e vi svolgono attività didattiche. Lo spazio esterno permette di godere di un bel paesaggio ed é luogo di partenza dei sentieri che ripercorrono i luoghi della strage. Un percorso breve, ripercorre alcuni tratti della vecchia strada comunale per poi ritornare alla casa (durata 30 minuti), un altro più lungo scende a Cà Sem, Campo del Fabbro e Rivolpaio e risale a Tavolicci (2,30 ore) ed infine un sentiero conduce a Fragheto (2 ore). Questo luogo deve essere salvaguardato sollecitando i omuni, la Provincia, la Regione e lo Stato ad eseguire i lavori di consolidamento e di manutenzione necessari.

L’Associazione culturale “Amici della Casa di Tavolicci”, si propone questi obiettivi:

  • salvaguardare e valorizzare la Casa della strage di Tavolicci;
  • sostenere il museo della quotidianità contadina presente nella casa;
  • raccogliere le storie di vita degli abitanti di Tavolicci;
  • sostenere le attività didattiche e della scuola di pace che ogni anno portano a Tavolicci centinaia di studenti;
  • diffondere la conoscenza dei musei della Linea Gotica presenti sul territorio.

L’Associazione si propone inoltre di costruire un parco storico per valorizzare l’intera area Appenninica denominata Romagna Toscana. La popolazione appenninica di quest’area, nel corso dei secoli ha elaborato una propria lingua e stili di vita che non si identificano, nè con quelli della Romagna nè con quelli della Toscana.

I luoghi della Romagna Toscana, sono anche i luoghi della Linea Gotica, delle stragi fasciste e naziste. Sono i luoghi della solidarietà popolare verso i soldati angloamericani fuggiti dai campi di prigionia (ne furono salvati oltre 200), verso gli ebrei, verso gli antifascisti, i renitenti di leva e i partigiani. Di questa straordinaria solidarietà popolare conosciamo i dettagli più importanti: i nomi delle famiglie, le case, e le frazioni ed è possibile tracciare un “sentiero della solidarietà”, da affiancare al già esistente Sentiero della Resistenza nel Parco delle foreste casentinesi e a quello, in via di progettazione, che comprende i luoghi delle stragi di Fragheto e Tavolicci.

L’Associazione Amici della Casa di Tavolicci si regge su base democatica, tutte le cariche sono elettive e svolte a gratuito. Ci si associa sottoscrivendo  almeno 10 euro.