STORIE DI ALBERI DALL’ANTICHITA’ CLASSICA ALL’ETA’ CONTEMPORANEA. Suggestioni per un percorso storico-culturale.

Vi invitiamo a partecipare alle seguenti iniziative che si terranno nella Scuola P.O. Olivieri – P.zza Montefeltro 6 – Pennabilli. Si tratta di tre incontri organizzati con l’Università di Urbino, aperti anche al pubblico.

1° Incontro: GIOVEDI’ 9 MAGGIO 2019 – ore 10,30 – 12,30
Prof.ssa Anna Santucci (Associato L-ANT/07 Archeologia Classica, DISTUM)

STORIE DI ALBERI IN IMMAGINI E PAROLE NELL’ANTICHITA’ CLASSICA.
alberi e miti di metamorfosi nella cultura greca e romana; alberi e giardini nella pittura parietale greca e romana.

2° Incontro: MERCOLEDI’ 15 MAGGIO 2019 – ore 10,30 – 12,30
Prof. Tommaso Di Carpegna Falconieri Gabrielli (Associato M-STO/01 Storia medievale, DISTUM)

ALBERI NEL MEDIOEVO: STORIA E IMMAGINARIO. la presenza di alberi boschi e foreste nei panorami medievali; la presenza di alberi boschi e foreste nell’immaginario degli uomini medievali; cosa resta oggi.

3° Incontro: GIOVEDI’ 23 MAGGIO 2019 – ore 10,30 – 12,30
Dr. Alberto Fraccacreta (Assegnista di ricerca, L-FIL-LET/11, Letteratura italiana moderna e contemporanea, DISTUM)

IL RACCONTO DELLE PIANTE NELLA POESIA CONTEMPORANEA. DA HEANEY a JACCOTTET.
le piante e gli alberi nella poesia contemporanea; il fiorire della letteratura ecologica; uno sguardo “botanico” al cantautorato.