VENERDI’ 26/05/2018 – VII^ EDIZIONE DE “I DIALETTI NELLE VALLI DEL MONDO”

I DIALETTI NELLE VALLI DEL MONDO

VII^ EDIZIONE

“Sono le piccole gocce di oggi che formeranno la cultura di domani!”. Con questa dichiarazione è stato annunciato il nuovo spettacolo ideato da Rosana Crispin da Costa nell’ambito del progetto “I dialetti nelle valli del mondo” con la collaborazione del Comune di Sant’Agata Feltria del Comitato Beni Culturali e Storici di Sant’Agata Feltria e della nostra associazione, che giunto alla sua VI^ edizione, continua anche quest’anno  venerdì 26 maggio 2017 al Teatro “Angelo Mariani” di Sant’Agata Feltria con inizio alle ore 21:00.

Il progetto, Varato nel 2012 a Santarcangelo di Romagna, è successivamente approdato a Pennabilli nello storico “Teatro Vittoria” per passare poi nel “Teatro Angelo Mariani” di Sant’Agata Ferltria paese di attuale residenza dell’ideatrice Rosana Crispim da Costa, poetessa brasiliana e nostra carissima socia, dove si sono succedute tutte le successive edizioni. La rassegna, giunta quest’anno alla sua VI^ edizione, presenterà autori diversi che eseguiranno la lettura di poesie e racconti nella loro lingua o nel loro dialetto, accompagnata dalla traduzione in italiano e sottolineata da musica eseguita dal vivo in sintonia con il passo della recitazione. Lo spettacolo,  ormai consolidato nel suo forte impianto emozionale, fonde musica e poesia basando le proprie motivazioni sul contatto fra civiltà diverse e sulla conoscenza ai fini della tolleranza, della convivenza e del comune sviluppo culturale e sociale. Si vuole appunto mettere a confronto differenti culture, tradizioni e idiomi ed essere di stimolo all’accoglienza e alla conoscenza, alla tolleranza e all’integrazione con chi raggiunge il nostro Paese alla ricerca di lavoro o fuggendo da un preoccupante moltiplicarsi di guerre devastanti e contagiose.

BAMBINI, RAGAZZI…..E NON SOLO!

Quest’anno lo spettacolo prevede per la prima volta, come soggetto principale, la partecipazione degli alunni della scuola elementare e media di Sant’Agata Feltria. Ascoltare i nostri ragazzi recitare le loro poesie in tanti e svariati dialetti, sarà una bellissima sorpresa! Oltre ai ragazzi delle scuole, parteciperanno alla serata il poeta viandante Luigi Cappella, ed i musicisti Peppe Consolmagno (percussionista) e Pierluigi Vicini (saxofonista), oltre alla nostra cara socia e poetessa brasiliana Rosana Crispin da Costa che ne è anche l’ideatrice, la curatrice ed instancabile regista.

Lanciamo quindi un caloroso invito a quanti volessero con la loro presenza rendere particolarmente bella, emozionante, ricca e partecipata la serata. INTERVENITE NUMEROSI!!

Per prenotazioni: 333 5739172 – 333 9213702

QUALCHE IMMAGINE DELLE EDIZIONI PASSATE