Domenica 19/03/2017 – Un piccolo grande viaggio Petrella Guidi- Pennabilli

Disse Federico Fellini a Tonino Guerra:“Basterebbe una pietra rettangolare in un prato d’erba e magari una panca per chi vuole tenerci compagnia”. DOMENICA 19 MARZO 2017, DALLE 10 ALLE 16, L’ASSOCIAZIONE “D’LA’ DE’ FOSS” In collaborazione con “ASS.NE TONINO GUERRA” E “ASS.NE NATURA MAGICA” DI CESENA organizza UN PICCOLO GRANDE VIAGGIO: da PETRELLA GUIDI a PENNABILLI nei “LUOGHI DELL’ANIMA” DI TONINO GUERRA.

Il sentiero che percorreremo ci porterà un po’ alla volta a Pennabilli partendo dal piccolo antico Borgo di PETRELLA GUIDI da cui l’immaginazione del poeta Tonino Guerra fa partire Rico e Zaira i due anziani sposi che ormai anziani partono per un viaggio di nozze mai fatto alla ricerca di un mare mai visto. Ma è anche il luogo che ospita il “CAMPO DEI NOMI”, un santuario di pace che Guerra ha voluto dedicare a Federco Fellini e Gulietta Masina. Quando il grande regista salì a trovare Tonino a Pennabilli due anni prima della morte, gli disse: “Basterebbe una pietra rettangolare in un prato d’erba e magari una panca per chi vuole tenerci compagnia”. Tonino li prese in parola e oggi a fianco della piccola chiesa del Borgo due lapidi li ricordano, in quello che vuole essere un giardino, non un cimitero. Un viaggio a suo modo sentimentale adatto a tutti, grandi e piccoli uomini perché è con lo sguardo e la sorpresa dei bambini che forse il mondo si salverà.

N.B. Al  termine dell’escursione sarà possibile, per chi lo vuole, visitare e partecipare alle iniziative in omaggio a Tonino Guerra. Per il programma completo: www.toninoguerra.org

RITROVO: Piazza Centrale di Pennabilli, attorno alla fontana, Domenica 19 marzo alle ore 10

PRANZO: al sacco a carico dei partecipanti

DURATA: 6 ore compresa la sosta pranzo

A CHI E’ RIVOLTO: Adulti, famiglie, bambini a partire da 8 anni; DIFFICOLTA’ E (per escursionisti)

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarponcini da trekking, calzettoni e maglietta di ricambio, pantaloni comodi, maglia di “pile”, giubbotto anti/vento, anti/pioggia o giacca a vento; acqua; berretto e occhiali da sole. QUOTA DI PARTECIPAZIONE: GRATUITA

N.B. – D’LA’ DE’ FOSS si riserva il diritto di annullare l’escursione, per difficoltà di tipo meteorologico o per impraticabilità del percorso.

Info e prenotazioni: cell. 3282540245  – cell. 347-4664858 (Guida Roberto Forlivesi di Cesena di Natura Magica) – info@associazionedladefoss.itwww.associazionedladefoss.it

Facebook: D’là dé foss

Circa 50 persone hanno partecipato domenica 19 marzo al piccolo viaggio da Petrella a Pennabilli, gruppo guidato come sempre dalla bravissima guida di “Natura Magica” Roberto Forlivesi. Dopo il trasferimento in macchina a Petrella abbiamo iniziato la visita del piccolo Borgo Medioevale ascoltando i bellissimi racconti di Sergio Diotti che ci ha introdotti nella magica atmosfera della poesia di Tonino Guerra attraverso la lettura dei suoi pensieri e di piccoli aneddoti o come la storia di Rico e Zaira i due anziani sposi di Petrella che ormai anziani partono per un viaggio di nozze mai fatto alla ricerca di un mare mai visto, quello di Rimini. Con alcune soste progtammate poi, il bravissimo Sergio ci ha intrattenuto con i racconti delle sue favole stupende.

PICCOLA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA GIORNATA

Per vedere l’intera raccolta fotografica della camminata potete consultare l’album della raccolta nella “GALLERIA IMMAGINI” nella sezione galleria escursioni.