Sabato 13/05/2017 ore 17:00 – “E come potevamo noi cantare” – proiezione cortometraggio

Sabato 13 Maggio 2017 alle ore 17:00 al Cinema GAMBRINUS di Pennabilli, proiezione del cortometaggio “E COME POTEVAMO NOI CANTARE” – STORIA DELL’ECCIDIO DI FRAGHETO. Per prenotazioni spedire SMS a Luigi Cappella – Tel. 338 2902038.

Il 7 aprile 1944, truppe tedesche fecero irruzione a Fragheto consumando una strage crudele. Furono uccise 30 persone inermi fra cui numerose donne e bambini. Gran parte delle abitazioni, coprese la chiesa e la canonica, vennero incendiate. Nel piccolo borgo dell’Alta Valmarecchia, la furia cieca della guerra travolse la vita di circa la metà degli abitanti che si apprestavano a celebrare le festività pasquali.

Il cortometraggio rievoca nella parte iniziale il quotidiano della borgata, mentre in lontananza risuonano i cupi rumori del fronte. Scene di vita domestica si alternano ai lavori nel bosco e alle funzioni religiose, fino al tragico epilogo. Progetti di vita spezzati, un futuro che per molti non potrà mai realizzarsi. Sullo sfondo le voci autentiche di alcuni sopravvissuti. Domenica, Dario e Giuseppe raccontano i drammatici momenti vissuti dalla comunità ferita. Prendono vita sogni, speranze e progetti che ogni bambino, ragazzo o famiglia, seppure nelle difficoltà quotidiane di una vita di stenti e sacrifici, anche in quell’epoca nutriva. Sogni, speranze, progetti che quel pomeriggio ha polverizzato e che gli autori fanno emergere con un sapiente gioco di immaginazione tra, passato vissuto e futuro mancato.

Spiragli di luce si aprono nella parte finale che conduce al presente. Suoni, colori e voci di generazioni doverse a percorrere i luoghi della tragedia per testimoniare la volontà di pace diffusa nella vallata, rivgolta anche ai popoli che settant’anni fa si affrontarono da nemici.

Gli autori del filmato fanno parte di Spazio Fotografico Coriano, associazione culturale creata “da appassionati di fotografia per appassionati di fotografia”.

Ha collaborato il Borgo della Pace di Fragheto, associazione di volontariato attiva in Valmarecchia nella costruzione di percorsi di pace legati alla memoria della strage.

Pagina facebook: Fragheto, il corto “E come potevamo noi cantare”.

Website: www.ilborgodellapacefragheto.it/mailto: ilborgodellapace.fragheto@gmail.com

Website: http://www.spaziofotograficocoriano.org/ – Pagina facebook (gruppo pubblico): https://www.facebook.com/groups/spaziofotograficocoriano/

IL TRAILER DEL CORTOMETRAGGIO: “E COME POTEVAMO NOI CANTARE”

P.S. – Non appena il DVD che verrà prodotto e diffuso da Il Borgo della Pace, sarà pronto, sarà cura della nostra associazione procurarcene una copia.