11/11/2012 – La sfogliatura del granturco

la sfogliatura del granturco

Con la presenza del Sindaco di Pennabilli Antonio Valli, del prof. Luigi Mattei e del Maestro Tonino Guerra che da sempre ha seguito le attività e le feste del piccolo Borgo di Cà Fanchi, l’associazione “d’là dé foss” ha organizzato la rivisitazione della sfogliatura e sgranellatura del granturco, che tradizionalmente si svolgeva in comune nel piccolo Borgo di Cà Fanchi. Il granturco o “pannocchia del Principe di Scavolino” è stato un  prodotto tipico del nostro territorio, che oggi non esiste più in Italia ma viene prodotto ancora grazie al mantenimento dell’antico seme di Scavolino.

GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’EVENTO (fotografie di Sergio Paolucci)

L’Associazione “d’là de’ foss” ha organizzato la rievocazione della sfogliatura del granturco o “pannocchia del Principe di Scavolino”, come si svolgeva una volta.